Il 2016 è stato per me un anno ricco di viaggi! Dopo New York e l'Andalusia di cui vi ho già raccontato, ad agosto io e mio marito abbiamo deciso di visitare il Portogallo. In particolare siamo stati a Lisbona, a Coimbra, a Sintra, Cascais e in Algarve.
Io a Lisbona ero già stata nel 2000 con i miei genitori: com'è cambiata! In pochi anni si è decisamente trasformata diventando una città completamente diversa, decisamente più moderna di quella che conoscevo. Sempre bella, sempre ricca di monumenti, vie e paesaggi splendidi soprattutto grazie alle giornate di sole che ci hanno accompagnato nei nostri 10 giorni di vacanza.
Coimbra è una cittadina piccola ma molto graziosa: vale la pena anche solo per visitare l'Università più vecchia d'Europa.
A Sintra c'è un castello meraviglioso, una residenza dei reali molto ben conservata.
Cascais è una cittadina sul mare dove di solito vanno i Lisbonesi. Vale sicuramente una visita; ma soprattutto non dovete perdervi l'Algarve: un mare stupendo, dei contrasti di colore incredibili, tra il blu del mare, le rocce rosse e la sabbia dorata. Un paesaggio unico! Ma il cibo? Sinceramente il cibo mi ha un po' deluso. Durante la mia prima visita 15 anni fa mi ricordavo un baccalà spettacolare (uno dei miei piatti preferiti), una cucina non estremamente variegata ma molto buona e curata. Questa volta ho trovato, in particolare a Lisbona, una cucina qualitativamente inferiore rispetto a 15 anni fa e anche per quanto riguarda il baccalà sfortunatamente non ho trovato un ristorante che riuscisse a valorizzarlo pienamente. Però una visita a Lisbona vale solo per i Pasteis di Belèm...dei piccoli dolcetti di pasta sfoglia, crema e cannella. Deliziosi!
In Algarve invece il piatto forte è la carne "asada" ovvero grigliata. Quella la sanno fare davvero bene!!
Di sicuro però il Portogallo è un paese che merita una visita e i portoghesi sono un popolo molto accogliente. Se volete saperne di più contattatemi alla mia mail: info@cooked4u.it. Alla prossima!!