PIZZOCCHERI

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

400 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina 00
250 gr circa di acqua tiepida (aggiungerla poco per volta)
Un pizzico di sale

Per il condimento

150 gr di verza
200 gr di patate
100 gr di formaggio latteria giovane
50 gr di formaggio latteria stagionato
Uno spicchio di aglio
60 gr di burro
Qualche foglia di salvia
Grana o parmigiano q.b

 

PREPARAZIONE

1 ora

DIFFICOLTA'

Facile

TIPOLOGIA

Primo

PROCEDIMENTO

Impastare le due farine con l’acqua. Tirare la pasta con il mattarello fino a uno spessore di circa 2-3 mm. Creare delle strisce larghe circa 6-7 cm, spolverizzare con farina di grano saraceno, sovrapporle e tagliare delle striscioline di circa 1 cm. I ritagli possono essere impastati nuovamente per ottenere altra pasta tagliata correttamente. Mettere una pentola con abbondante acqua a bollire. Nel frattempo tagliare grossolanamente la verza e a cubotti le patate. Salare l’acqua in ebollizione e mettere le patate, dopo circa 5 minuti aggiungere le verze, cuocere per altri due minuti e aggiungere infine la pasta (è fresca, se tirata correttamente avrà bisogno di circa 5 minuti di cottura). Se userete la pasta già pronta in commercio, in genere cuoce in circa 15 minuti. In quel caso, patate, pasta e verze vanno aggiunte nello stesso momento. Mentre il tutto cuoce, tagliare il formaggio a fettine sottili in modo che si sciolga velocemente una volta amalgamato. A parte, faccio fondere il burro con uno spicchio d’aglio. Scolare i pizzoccheri in una teglia, aggiungere il burro fuso, il formaggio e il grana o parmigiano. Servire caldi.

CIAMBELLA PANNA E CIOCCOLATO

Ingredienti (stampo da 18 cm)

120 gr di panna fresca
70 gr di cioccolato fondente al 60%
2 uova
90 gr di zucchero di canna
90 gr di farina
5 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

15 minuti + 30 minuti di cottura

DIFFICOLTA'

Facile

TIPOLOGIA

Dolce

PROCEDIMENTO

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con la panna. A parte unire uova e zucchero, aggiungere, una volta freddo, il cioccolato sciolto e di seguito tutte le polveri setacciate, compreso il lievito. Versare l'impasto nello stampo ricoperto di carta forno o in alternativa imburrato e infarinato. Far cuocere per circa 30 minuti a 180°C e verificare poi la cottura con uno stecchino. Se si gradisce, spolverizzare di zucchero a velo.

FILETTO DI MAIALE ALLA SENAPE

INGREDIENTI per 3 persone

1 filetto di maiale (circa 500-600 gr)
Brodo vegetale o di carne
1 cucchiaino colmo di senape media
Erbe aromatiche (timo, salvia, maggiorana, rosmarino)
Sale grosso
Vino bianco
Olio evo

PREPARAZIONE

30 minuti

DIFFICOLTA'

Media

TIPOLOGIA

Secondo

PROCEDIMENTO

Pulire il filetto dal grasso in eccesso. Legarlo con lo spago. Mettere in una padella d'acciaio o di alluminio bassa olio e sale grosso. Scaldare e mettere il filetto; farlo rosolare su tutti e quattro i lati. Dopodiché sfumare con poco vino bianco e portare a cottura con il brodo. Ci vorranno circa 15 minuti durante i quali va girato spesso. Se avete un termometro, la temperatura al cuore deve arrivare a circa 50°C. Una volta pronto metterlo per circa 5-10 minuti su una griglia a riposare. A questo punto tagliarlo e servirlo a fette. Far ridurre la puccia nel caso fosse troppo liquida. Una volta ristretta, aggiungere la senape a freddo. Disporre sul piatto e condire con la puccia alla senape. E' ottimo con la polenta.

WEST COAST… I LOVE YOU – PAGE

Questa piccola cittadina offre due spettacoli naturali incredibili: l'Horseshoe Bend e l'Antelope Canyon.
Stanno entrambi diventando molto popolari negli ultimi tempi ma vi assicuro che valgono almeno una visita. Si tratta di due spettacoli completamente diversi; il primo è un anello di roccia naturale attorno a cui ruota il Colorado River. Un panorama mozzafiato con un orizzonte infinito. Quando si arriva al limite del sentiero e si apre la vista sull'Horseshoe Bend vi garantisco che rimarrete senza fiato! L'Antelope Canyon è un canyon naturale modellato da acqua e vento, molto stretto e attraverso cui la luce che filtra crea degli effetti di colore incredibili. Vi consiglio di visitarlo nelle ore in cui il sole è a picco tra le 11 e le 14, periodo in cui si può avere un effetto decisamente migliore. E' un percorso molto affascinante di circa 300-400 metri tra due muri di roccia molto stretti. Non si può andare da soli ma è necessario fare riferimento ai gruppi di guide locali che vi accompagneranno nel percorso raccontandovi nei particolari tutte le caratteristiche di questo canyon. E' molto facile, basta fissare l'appuntamento sul sito internet poi si paga direttamente in loco il giorno della visita.
E il clima? Aprile è stato perfetto per la visita, abbiamo trovato una giornata soleggiata e mite. In agosto invece, durante il nostro viaggio di nozze abbiamo dovuto rinunciare alla visita all'Antelope a causa della pioggia. Infatti con la pioggia diventa molto pericoloso. Anche in questo caso il periodo migliore per la visita a Page è sicuramente il mese di giugno.
Detto questo non può mancare come sempre la parte relativa alla cucina di questi luoghi. A Page ho mangiato uno dei migliori filetti di manzo della mia vita. Non c'è dubbio: gli americani la sanno cucinare davvero bene la carne! Per visitare Page e le sue attrazioni è sufficiente soggiornare una notte per cui ho avuto modo di testare solo uno dei locali ma anche in questo caso siamo rimasti molto soddisfatti. Contattatemi per qualsiasi ulteriore informazione e/o curiosità a info@cooked4u.it! Alla prossima tappa!!

 

RISOTTO ALLO ZAFFERANO

INGREDIENTI per 2 persone

160 gr di riso carnaroli o vialone nano
1 bustina di zafferano in polvere o una piccola manciata di pistilli
Brodo (sedano, carota, cipolla)
Olio
Cipolla
Burro
Grana o parmigiano
Vino bianco (facoltativo)
Sale

PREPARAZIONE
30 minuti
DIFFICOLTA'

Facile

TIPOLOGIA

Primo Piatto

PROCEDIMENTO

Preparare il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla; nel frattempo rosolare la cipolla (o tritata o tagliata in due parti), aggiungere il riso e tostarlo bene fino a quando i chicchi sono bollenti su ogni loro lato. Sfumare con poco vino bianco o direttamente col brodo. Portare a cottura e  verso la metà aggiungere lo zafferano. Salare se necessario. Una volta cotto, spegnere il fuoco, mantecare con burro e grana e lasciare poi riposare per circa 5-10 minuti. Servire caldo.