CRUMBLE DI PERE E CIOCCOLATO

INGREDIENTI per 6 tortine da 10 cm di diametro

1 disco di pastafrolla pronto oppure per prepararla
300 gr di farina
180 gr di burro
3 tuorli
125 gr di zucchero a velo
Vaniglia o scorza di limone
Un pizzico di sale

1 pera
60 gr di cioccolato fondente al 60%
Zucchero a velo e fragole per decorare

PREPARAZIONE

1 ora di riposo della frolla + 20 minuti di cottura

DIFFICOLTA'

Facile

TIPOLOGIA

Dolce

PROCEDIMENTO

Se non si ha la pastafrolla pronta prepararla come segue. Sbriciolare burro e farina velocemente, aggiungere lo zucchero a velo, gli aromi e il sale e infine i 3 tuorli. Impastare senza scaldare troppo l'impasto. Far riposare almeno 1 ora in frigo. Una volta pronta, o se si ha la pastafrolla pronta, imburrare le mini tortiere, grattugiare la pastafrolla e rivestire il fondo. Ricoprire con il cioccolato spezzettato, la pera a fettine sottili e concludere con altra pastafrolla grattugiata. Infornare a 180°C per circa 20 minuti (verificare la corretta doratura della frolla). Sfornare e servire preferibilmente tiepide con una spolverata di zucchero a velo.

FREGOLA CON VERDURE

INGREDIENTI per due persone

150 gr di fregola
1 carota
1 zucchina
6 pomodorini pachino
Prezzemolo
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d'aglio 
Sale, pepe
1 foglio di pane carasau

PREPARAZIONE

30 minuti

DIFFICOLTA'

Facile

TIPOLOGIA

Primo

PROCEDIMENTO

Tagliare in piccoli dadini la carota e la zucchina. Far rosolare lo spicchio d'aglio con poco olio senza farlo bruciare, aggiungere la verdura. Farla saltare a fuoco vivace, salare e pepare. Nel frattempo cuocere la fregola in acqua bollente per almeno 15-17  minuti. Scolarla e aggiungerla alla verdura, saltarla per qualche minuto aiutandosi con dell'acqua di cottura. Servire sui singoli piatti accompagnandola con pezzetti di pane carasau.

WEST COAST… I LOVE YOU – LAS VEGAS

Las Vegas è un grandissimo circo. Un posto unico al mondo per la sua bizzarria. E anche in questo caso un posto imperdibile!
Vale la pena una visita anche solo per vedere il meraviglioso spettacolo della fontana del Bellagio che si muove al ritmo di musica, davvero emozionante! E poi, anche se non si è giocatori, una puntata (piccola!!) alle slot machine è d'obbligo, chissà mai che giri la fortuna! Anche in questo caso dal punto di vista climatico vi consiglio la primavera, non tanto per il caldo estivo (secco) con temperature che superano i 40 gradi quanto per l'aria condizionata all'interno di tutte le strutture che nei mesi primaverili è decisamente più sopportabile. Durante la mia prima visita in agosto bisognava girare con felpa e sciarpa a portata di mano nonostante ci fossero 40 gradi...all'interno di hotel e ristoranti la temperatura non superava i 16-18 gradi! Attenzione perciò ai raffreddori!!
Per quanto riguarda la scelta del cibo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Noi abbiamo optato per un'ottima cucina americana in un ristorante all'interno del Caesar Palace. Pollo fritto in quantità industriali ma davvero buonissimo!! Per saperne di più come sempre contattatemi a info@cooked4u.it. Alla prossima tappa!!

ZUPPA DI CECI E SCAROLA

Ingredienti per 2 persone

1 scatola di ceci precotti
100 gr di scarola
Rosmarino, salvia
500 gr di brodo vegetale
2 cucchiai di olio evo
Un pizzico di sale 
Olio a crudo
Pepe

PREPARAZIONE

30 minuti

DIFFICOLTA'

Facile

TIPOLOGIA

Primo

PROCEDIMENTO

Scolare bene i ceci dalla loro acqua di conservazione. Farli rosolare brevemente con due cucchiai di olio, aggiungere il brodo vegetale e gli aromi. A parte sbollentare la scarola in poca acqua, scolarla, frullarla e aggiungerla ai ceci. Aggiustare di sale, cuocere per circa 15 minuti. Toglierla dal fuoco, frullare parzialmente la zuppa lasciando qualche cece intero. Servire nei singoli piatti con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe nero.

FILETTI DI CERNIA AL CARTOCCIO

INGREDIENTI per 2 persone 

8-10 filetti piccoli di cernia
8 pomodorini pachino
Aromi vari (timo, origano, maggiorana, prezzemolo)
Sale
Pepe
Olio evo
1 spicchio di limone

PREPARAZIONE

20 minuti

DIFFICOLTA'

Molto facile

TIPOLOGIA

Secondo

PROCEDIMENTO

Su un foglio di carta stagnola disporre i filetti, i pomodorini tagliati a metà, gli aromi e il limone; condire con sale, pepe e olio extravergine di oliva. Chiudere il cartoccio, disporlo sulla placca da forno e infornare a 180°C (356°F) per circa 15 minuti. Sfornare e servire direttamente nel cartoccio.