SPAGHETTI INTEGRALI CON CREMA DI ASPARAGI

INGREDIENTI per 2 persone

160 gr di spaghetti integrali
250 gr di asparagi
6-7 pomodorini
Olio evo
1 spicchio d'aglio
Qualche foglia di basilico
Sale, pepe

PREPARAZIONE

30 minuti

DIFFICOLTA'

Facile

TIPOLOGIA

Primo Piatto

PROCEDIMENTO

Pulire gli asparagi, separare i gambi dalle punte e tagliare i gambi a dadini. Cuocerli in olio con uno spicchio d'aglio, salare e pepare. Una volta cotti frullarli. Nella stessa padella cuocere le punte con i pomodorini e qualche foglia di basilico. Nel frattempo cuocere la pasta e una volta al dente buttarla nella padella e aggiungere la crema di asparagi. Servire nei singoli piatti con una fogliolina di basilico fresca.

 

GRISSINI ALLA CURCUMA

INGREDIENTI per 2-3 persone

130 gr di farina 0
70-75 ml di acqua
5 gr di curcuma
11 gr di olio evo
10 gr di semola di grano duro rimacinata
3 gr di sale
2 gr di lievito di birra
2 gr di zucchero

 

PREPARAZIONE

1 ora e 15 minuti

DIFFICOLTA'

Media

TIPOLOGIA

Aperitivo / Antipasto

PROCEDIMENTO

Unire zucchero e lievito e mescolare fino a rendere il composto liquido. Aggiungere l'acqua tiepida e la curcuma. Unire le farine in una ciotola e aggiungere la parte liquida poco per volta. Quando il composto è formato aggiungo prima il sale e una volta amalgamato anche l'olio.
Faccio riposare l'impasto per almeno 30 minuti in un luogo riparato e tiepido (es. nel forno con la luce accesa). Stendere quindi l'impasto con il mattarello ad altezza di 1 cm e tagliare poi delle strisce formando i grissini. Metterli su una teglia ricoperta da carta forno e farli lievitare sempre in forno per altri 30 minuti. Cuocerli a 180°C per circa 15-20 minuti (verificare la doratura). Servirli una volta freddi e conservarli in un sacchetto di carta per non farli seccare.

GNOCCHI DI PISELLI

Ingredienti per 2 persone

300 gr di piselli congelati o freschi già sgusciati
120 gr di farina
1 uovo
Sale, pepe
Grana o parmigiano
30 gr di burro
Salvia, 1 spicchio d'aglio

PREPARAZIONE

30 minuti

DIFFICOLTA'

Facile

TIPOLOGIA

Primo

PROCEDIMENTO

Sbollentare i piselli per 3-4 minuti se congelati, per 6-7 minuti se freschi. Frullarli a crema e aggiungerci farina, 1 uovo, sale e pepe. Mettere l'impasto a piccoli cucchiaini in acqua bollente. Quando i gnocchi vengono a galla, scolarli, metterli in una teglia, condirli con il burro soffritto con aglio e salvia. Servire nei singoli piatti. E' possibile anche prepararli prima e riscaldarli al momento di servirli.

WEST COAST…I LOVE YOU – SAN FRANCISCO

Cosa dire di San Francisco...sinceramente il primo impatto durante la mia prima visita due anni fa non è stato eccezionale. La prima volta ci sono arrivata in una giornata umida e nebbiosa di agosto. Inizialmente questo ha influito sul mio primo giudizio. Mi è sembrata scura, un po' buia e misteriosa. In realtà solo il giorno dopo, avendola vista con il sole, mi sono resa conto che è una città affascinante proprio per questi suoi molteplici aspetti. E' bella in tutte le sue sfaccettature, sia quando è immersa nella nebbia sia quando è illuminata dal sole. Climaticamente è una città particolare; la sua posizione la rende una città californiana anomala, ha un clima piuttosto freddo e umido rispetto alla sua posizione, non fa mai troppo caldo e nemmeno troppo freddo e la nebbia è una costante di quasi tutte le sue giornate. In questo caso i mesi climaticamente migliori per visitarla sono settembre e ottobre dove fa un po' più caldo e si rischia di incorrere meno frequentemente in giornate piovose. Noi in aprile, su 3 giorni, abbiamo avuto di tutto: una giornata nebbiosa, una soleggiata e una piovosa! Bella e diversa in tutti e tre i casi!
San Francisco è una città moderna, alternativa, molto viva e piena di stimoli. E' una città americana anomala, potrebbe tranquillamente essere una città europea, sia per le dimensioni sia per come è costruita. Ha una piazza centrale, Union Square, e pochi grattacieli. 
E' abitata da persone provenienti da tutto il mondo, c'è una delle più grandi comunità cinesi e una grande comunità anche italiana. Di conseguenza anche per quanto riguarda il cibo non c'è che l'imbarazzo della scelta! Si può mangiare di tutto, cinese, thai, giapponese, italiano, americano... Ci sono ristoranti di eccellenza per ogni tipo di cucina per cui lascio a voi la scelta! Alla prossima e ultima tappa del nostro viaggio! Per qualsiasi ulteriore info scrivetemi a info@cooked4u.it.